Il codice Taric è un codice numerico che identifica ciascun tipo di merce in base alla sua natura. Questo sistema di classificazione è utilizzato in tutto il mondo, allo scopo di ordinare spedizioni internazionali e calcolare tariffe, tasse, imposte e possibili restrizioni.
Il codice Taric di ogni pacco deve figurare sulla fattura proforma con l'obiettivo di accelerare il più possibile le procedure doganali. È un modo per evitare possibili imprevisti.
Le spedizioni internazionali hanno un codice Taric. Si compone di diverse cifre, sebbene in alcuni paesi sia composto da molte di più, questo per avere una classificazione dell'articolo più specifica. Questo è il caso, ad esempio, di territori come gli Stati Uniti, il Giappone o la Germania. Questi codici tariffari devono essere accompagnati da una fattura commerciale che includa una descrizione della merce. Tra le altre cose, richiede informazioni sul contenuto, sul materiale che lo compone e sull'utilizzo che gli verrà dato.
In caso di domande relative al codice Taric del tuo prodotto, ecco il link della Fiscalità e Unione Doganale con tutte le informazioni sul Taric.
Speriamo che queste informazioni siano utili per future spedizioni internazionali.