Per le spedizioni verso paesi non UE è necessario fornire una fattura commerciale, proforma o doganale. Se fosse necessario, possiamo fornirtela noi di Sendiroo. Devi Comunicarlo al servizio clienti e appena possibile, ti invieranno per e-mail un modello da compilare.
A volte avrai bisogno di documentazione aggiuntiva che varierà a seconda del Paese di destinazione e del tipo di merce da spedire. Quando le autorità richiedono una procedura speciale per lo sdoganamento, da Sendiroo ti contatteremo per fornirci le informazioni richieste e accelerare così il processo.
Affinché le autorità doganali possano approvare la documentazione e considerarla valida, deve essere correttamente firmata, datata e sigillata.
Ecco i requisiti doganali per le importazioni provenienti da un paese non UE:
-Fattura proforma
È una dichiarazione di contenuto in cui deve essere descritto il contenuto della spedizione, con i dati del mittente e del destinatario.
- Lo stesso destinatario e mittente come nella spedizione. Il nome deve apparire completo con i nomi e cognomi. Altre informazioni utili come indirizzo email, numero di telefono e fax.
- Nome e indirizzo del destinatario, con il codice postale e il paese di destinazione, come appare sull'etichetta dell'indirizzo. Per garantire la consegna entro il termine stabilito, sarebbe opportuno fornire le informazioni di una persona di contatto, un numero di telefono e un'email.
- Data della fattura.
- Numero riferimento oppure ordine d'acquisto.
- Descrizione il più dettagliata possibile degli articoli inviati.
- Composizione e usi dell'articolo.
- Paese di origine del prodotto.
- Numero di unità, il valore unitario e totale di ciascun prodotto. Quando l'articolo non ha valore commerciale, deve essere fornito un valore nominale o di mercato a fini doganali.
- Trasporto e valore dichiarato di fronte alle spese di trasporto o di assicurazione.
- Valore totale della spedizione.
- I motivi dell'esportazione, che può essere una riparazione, vendita, regalo, ecc.
- Condizioni di vendita che definiscono gli addebiti inclusi nel valore totale della fattura.
- Numero dei colli e peso di tutta la merce.
- Data e firma del mittente.
Il mittente deve fornire le cinque (05) copie della fattura proforma al momento del ritiro della merce. La cosa giusta sarebbe una fissa nel pacco, un'altra all'interno e il resto in mano al corriere in una busta trasparente insieme alla dichiarazione di libera esportazione.
La cosa conveniente sarebbe conservare una copia della fattura proforma nel caso in cui la dogana lo richieda.
-Dichiarazione di libera esportazione
La Dichiarazione di libera esportazione ha la funzione di dichiarare il mittente come assoluto responsabile della spedizione e della merce spedita. In essa sono elencate tutte le eccezioni attinenti alle normative di esportazione che dovrai spuntare per confermare di essere a conoscenza delle restrizioni e garantire la non violazione di alcuna normativa.
-Dichiarazione di non pericolosità
Quando il contenuto del pacco all'estero è un liquido oppure altro materiale sospetto, NON PERICOLOSO e non incluso nell'elenco degli Articoli Proibiti, è obbligatorio assumersi la responsabilità della non pericolosità dell'oggetto attraverso la IATA Declaration (Dichiarazione di NON PERICOLOSITA').
-Documentazione aggiuntiva
A seconda del paese di origine o destinazione della merce, esiste la possibilità che sia richiesto un documento aggiuntivo per lo sdoganamento, che potrebbe comportare un costo aggiuntivo che il cliente dovrebbe pagare. Il cliente deve avere conoscenza dei documenti che possono essere richiesti e le relative spese che possono comportate, dal momento che l'ignoranza di queste informazioni non lo esonera dal pagamento e Sendiroo non sarebbe responsabile.
Se al momento del ritiro non ha presentato la documentazione adeguata, il corriere la chiederà a Sendiroo, che a sua volta la chiederà al cliente per accelerare il processo.
Per le spedizioni che hanno un paese non UE come destinazione o origine, devono essere fornite cinque copie della fattura proforma per lo sdoganamento al momento del ritiro (insieme alla dichiarazione di libera esportazione).
Il cliente deve anche fornire una copia della dichiarazione di libera esportazione e della fattura proforma, debitamente compilate e firmate, a info@sendiroo.it , una volta che il corriere ha ritirato la merce. Se la fattura non viene inviata a Sendiroo, l’azienda di trasporto non è responsabile per eventuali ritardi nello sdoganamento.
Quando la fattura viene inviata e il pacco è stato ritirato, da Sendiroo ci assicureremo di inviarla al corriere, che dovrá valutare se è corretta o meno. Di fronte a un rifiuto o un errore nella fattura, il cliente sarà avvertito da Sendiroo.
Le fatture devono essere inviate in Word o PDF, mai come file immagine.