Quando il pacco presenta qualche danno, mancanza di merce o è viene perso durante il trasporto, è necessario contattare Sendiroo per poter gestire la situazione. Ti forniremo inoltre, i passi da seguire per aprire il sinistro.
Il nostro dipartimento sinistri si occuperà della gestione dell'incidenza con il corriere e la compagnia assicurativa. Per far questo è necessario fornire quanti più dettagli possibili.
Per l'apertura del sinistro ti verranno richiesti i seguenti documenti:
- Lettera di richiesta di risarcimento per perdita o danno, con data di richiesta e firma del mittente e del destinatario. È inoltre necessario includere il codice della spedizione, il riferimento Sendiroo, la descrizione della merce e l’importo richiesto.
- Bolla di ritiro della merce (prova dell’avvenuto ritiro).
- Foto dell’imballaggio interno.
- Foto dell’imballaggio esterno con l’etichetta di spedizione applicata e leggibile.
- Fattura di acquisto della merce e / o dichiarazione giurata del valore, con le seguenti informazioni: mittente, destinatario, contenuto del pacco, valore e fotocopia del DNI/ID dell’autore della dichiarazione.
- Fattura di vendita al cliente o prova del pagamento del destinatario della merce o dichiarazione giurata del valore, con i dati del destinatario, mittente, contenuto, valore della merce e fotocopia del DNI/ID.
Le immagini devono essere allegate solo in caso di rottura, danno o deterioramento della merce.
Le merci e gli imballaggi danneggiati, devono essere conservati per un ulteriore valutazione da parte del dipartimento assicurativo del corriere con cui è stata contrattata la spedizione.
Il sinistro per qualsiasi spedizione deve essere aperto dal contraente del servizio. Una volta che la documentazione suddetta arriva a Sendiroo, ci mettiamo al lavoro per fare le gestioni pertinenti con il corriere e gli assicuratori, cercando di ottenere il risultato più vantaggioso per il cliente.